È sufficiente il blocco dei nastri che trasportano i bagagli per paralizzare un aeroporto internazionale? A quanto pare, sì.
A darne conferma è lo scalo di Heathrow, da giorni in costante affanno per l’enorme mole di valigie e borsoni che gli addetti ai lavori devono smaltire mano a mano, proprio a causa del blocco dei sistemi automatizzati. Se a tutto questo si aggiunge la diminuzione del personale dell’aeroporto dall’inizio della pandemia, la fine della scuola e il conseguente inizio della stagione vacanziera, ecco servito un mezzo disastro.
La terminal 2 del aeropuerto de Heathrow en LONDRES, se sumió en un enorme caos debido a un funcionamiento erróneo del sistema de equipajes. Miles de personas han tenido que viajar sin su equipaje y muchas otras han perdido vuelos por retrasos en facturación. pic.twitter.com/VbzCsQsMS5
— (@TheStriker33) June 22, 2022
A causa dell’accumulo di bagagli, nella sola giornata di martedì sono stati cancellati due voli in arrivo da Amburgo e Miami, e le due rispettive partenze. In sostanza, l’aeroporto non riesce a gestire l’enorme incremento di passeggeri delle ultime settimane, dovuto tra le altre cose anche al ritiro di quasi tutte le norme anti-contagio dell’era Covid.
If you didn’t get your bags this week at #LHR they are probably sitting in baggage claim. Mine were sitting next to a carousel 3 days after they arrived. Found them myself…airline is still “tracing my bags”. Glad I had an #appleairtag. #Heathrow #baggage #lostluggage pic.twitter.com/tKInIw6jw0
— TLee (@TLee3478) June 22, 2022
E il peggio deve ancora arrivare: il picco di passeggeri negli aeroporti di tutto il mondo è previsto con l’arrivo dell’estate, come spiega l’amministratore delegato di EasyJet, Johan Lundgren: «Prevediamo un’estate forte, con una domanda che vedrà EasyJet tornare a livelli di capacità simili a quelli del 2019, con le rotte balneari e per il tempo libero del Regno Unito che si comporteranno particolarmente bene».
Al momento lo scalo di Heathrow non ha trovato una soluzione al problema, tanto grosso da spingere i dirigenti a chiedere alle compagnie aeree una diminuzione dei voli, pari al 10 per cento del totale. Sempre da fonti interne sarebbe emerso che i disagi potrebbero durare addirittura 18 mesi, e coinvolgere anche molti altri scali.
Update: @HeathrowAirport STILL has my fucking bag after THREE WEEKS. What gives?? Can not a single person scan a bag in the span of 21 days? Advice to everyone right now: CARRYONS. FOR. EVERYTHING. And use an AirTag if possible; it can help lead you to your bag in the airport! pic.twitter.com/YhqgovHGxN
— alex h-oo-n (@AlexHoen) June 22, 2022
Il caos che sta generando la gestione dei bagagli potrebbe spingere Heathrow a ridurre i voli previsti per agosto, per tentare quantomeno di arginare il problema e diminuire i disagi per i passeggeri. La stessa strada è stata intrapresa dall’aeroporto di Gatwick, che a causa di mancanza di personale passerà a 825 voli a luglio e 850 ad agosto, rispetto ai 900 degli anni scorsi.
Good morning / afternoon from me and these hundreds of unclaimed bags stacked up and strewn around at Heathrow. Earnestly, if you can avoid air travel right now, I’d recommend it. Or at least be emotionally and logistically prepared for delays and mishaps, for sure. pic.twitter.com/H0NsjGapIr
— Eva Holland (@evaholland) June 22, 2022