Tutto ebbe inizio domenica 31 luglio 2022. Étienne Klein, direttore del reparto di Ricerca presso la Commissione francese per l’energia atomica (CEA), pubblica una foto su Internet, ma non ha idea che la sua “marachella da scienziato” diventerà virale.
Molte persone sono accorse a commentare il post su Twitter di Klein, quello relativo alla foto da lui commentata come «Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, situata a 4,2 anni luce di distanza dalla Terra. È stata scattata dal James Webb Space Telescope (JWST). Che livello di dettagli… Un nuovo mondo si svela giorno dopo giorno».
Photo de Proxima du Centaure, l’étoile la plus proche du Soleil, située à 4,2 année-lumière de nous.
Elle a été prise par le JWST.
Ce niveau de détails… Un nouveau monde se dévoile jour après jour. pic.twitter.com/88UBbHDQ7Z— Etienne KLEIN (@EtienneKlein) July 31, 2022
Il post con la rotonda palla di fuoco rossa su sfondo nero, è stato apprezzato da più di 19mila utenti e ritwittato oltre duemila volte da persone che pensavano ciecamente che il noto scienziato non avrebbe pubblicato altro che la verità.
Eppure il giorno successivo Klein ci prova a dare indizi, commentando così il suo stesso post: «Ebbene, quando è l’ora dell’aperitivo, i bias cognitivi si danno alla pazza gioia… Quindi attenti a loro. Secondo la cosmologia contemporanea, nessun oggetto appartenente ai salumi spagnoli esiste da nessuna parte tranne che sulla Terra».
Ma non basta. Meno di una settimana dopo la pubblicazione del post, l’uomo è costretto a interviene nuovamente rivelando la verità sull’immagine. Non era altro che una fetta di chorizo, salume piccante tipico della cucina spagnola.
Je viens présenter mes excuses à ceux que mon canular, qui n’avait rien d’original, a pu choquer. Il voulait simplement inciter à la prudence vis-à-vis des images qui semblent éloquentes par elles-mêmes.
La blague d’un scientifique https://t.co/wHiJWxscxq #Astronomie via @LePoint— Etienne KLEIN (@EtienneKlein) August 3, 2022
«Mi scuso con coloro che possono essere rimasti scioccati dal mio scherzo poco originale. Si trattava semplicemente di un incoraggiamento ad avere cautela nei confronti di immagini che sembrano parlare da sole» ha twittato mercoledì l’uomo di scienza, concludendo con «era uno scherzo da scienziato».
Intervistato dal quotidiano francese “Le Point”, il ricercatore ha specificato che oggigiorno le fake news hanno sempre più successo delle notizie vere e che il suo intento era quello di “educare” gli utenti di Internet: «La buona notizia è che alcune persone hanno capito subito l’inganno, ma ci sono voluti altri due tweet per chiarire», ha affermato Klein.