Zicko, il pastore tedesco che lo scorso 2 marzo, subito dopo il tragico crollo di Santa Venera, aveva localizzato il corpo senza vita di Miriam Pace, è tornato in azione.
Zicko ha svolto un ruolo molto importante nella ricerca tra le macerie individuando il corpo senza vita di Miriam Pace, ricerca che senza il suo prezioso aiuto avrebbe potuto richiedere diversi giorni e mettere a rischio le vite dei soccorritori.
Addestrato dalla Sezione K9 della Protezione civile, Zicko è stato uno dei primi ad arrivare sulla scena e ha saputo indicare rapidamente alla sua guida Stephen Friggieri dove si trovasse il cadavere tra i detriti.
Mentre stava scavando tra i detriti, nella foga di prestare soccorso e rintracciare Miriam Pace, era rimasto ferito. Finalmente, dopo alcuni giorni di meritato riposo, è tornato in servizio.
Zicko ha sette anni ed è arrivato a Malta dalla Repubblica Ceca quando aveva 18 mesi appena. È stato addestrato fiutare le persone intrappolate nei detriti. È uno dei cani nella Sezione K9.