Una storica croce a Mellieħa, si dice costruita nel lontano XVIII secolo, è stata distrutta da un atto vandalico la notte scorsa.
La croce, un monumento in pura pietra situato nei pressi del mulino a vento ormai convertito su Triq il-Kbira, è stata semidistrutta: a terra sono trovati dei resti staccati dal piedistallo. Dunque, tutto ciò che oramai rimaneva dell’icona religiosa erano pezzi di detriti e polvere che scendevano dai gradini del monumento.
Il consigliere di Mellieħa, Gabriel Micallef, ha dichiarato al Times of Malta, che l’area era sotto la piena e diretta responsabilità del Consiglio che si occupa da sempre della manutenzione e della pulizia del giardino. Ha aggiunto anche che alla polizia è stato chiesto di indagare sull’episodio.
«Mi rammarica vedere atti di vandalismo così codardi che si verificano nella nostra comunità – ha dichiarato Micallef – . A questo punto richiedo l’installazione di telecamere a circuito chiuso».
Micallef ha spiegato che la croce probabilmente è stata eretta nel 1776 e che risulta sia costata all’epoca 82 monete d’argento.
Il monumento era il punto di riferimento per i pellegrini cattolici diretti alla chiesa della Natività della Vergine Maria, a Mellieħa.