Il commissario europeo per la Giustizia, Vera Jourova, sarà in missione a Malta venerdì prossimo per incontrare alcuni ministri e i vertici delle forze dell’ordine.
La visita è finalizzata a fare luce sullo stato della corruzione nell’arcipelago dopo le numerose polemiche scoppiate con l’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Il commissario Jurova intende verificare lo stato di avanzamento delle indagini sull’attentato dello scorso ottobre, che hanno portato fino ad oggi all’arresto di tre persone, accusate di essere gli esecutori materiali dell’omicidio. Sui mandanti, invece, non sono ancora emerse notizie ufficiali.
Il nuovo viaggio servirà anche ad aumentare la pressione su Malta dopo le serie preoccupazioni espresse dal Parlamento Europeo in merito all’indipendenza della polizia e al fenomeno del riciclaggio di denaro: la stessa Jurova ha affermato di voler spingere per rafforzare l’operato della FIAU, l’unità di intelligence maltese per il contrasto al riciclaggio di denaro e agli illeciti finanziari.