«Attenzione alle truffe on line, noi non inviamo sms se non in casi eccezionali e quando è espressamente richiesto».
MaltaPost lancia l’allarme e mette in guardia i propri clienti e, soprattutto, invita gli utenti a non rispondere ai messaggi fraudolenti che inducono a fornire informazioni su dati bancari e personali.
L’obiettivo dei truffatori è dirottare su siti web fasi gli acquirenti, ovviamente prima che arrivino i pacchi e le spedizioni, proprio per ottenere ogni dato sensibile personale.
Questo tentativo non avviene soltanto attraverso sms, ma anche tramite mail.
L’organizzazione che perpetra queste truffe ha studiato nel dettaglio ogni passaggio.
Ad esempio utilizza finanche il logo di MaltaPost per essere il più convincente possibile e clonando il sito web il gioco è fatto.
I truffatori, utilizzando questa tecnica, adescano gli ignari acquirenti ai quali propongono principalmente prodotti di lusso e articoli griffati e di marche rinomate, sia nell’ambito dell’abbigliamento che dell’elettronica, a prezzi molto competitivi e scontati.
Una volta completato l’acquisto gli utenti non ricevono l’oggetto ordinato ma prodotti molto economici come portachiavi o spazzolini da denti.
Molto spesso non esiste un servizio di tracciamento, in modo tale che gli acquirenti siano indotti a credere che ci sia stato un errore nella consegna, quando in realtà si è trattato di una vera e propria truffa.
In virtù di ciò MaltaPost invita gli utenti a verificare bene il sito web, tenendo presente che un sito sicuro dovrebbe iniziare con il classico https:// laddove la esse sta ad indicare proprio “sicuro”.
È necessario dunque prestare attenzione prima di autorizzare qualsiasi pagamento e verificare il dominio del sito per non avere qualche sgradita sorpresa.
Soprattutto bisogna ricordare di non rispondere agli sms o alle mail che richiedono di fornire informazioni bancarie e personali.
Piccoli accorgimenti che consentono di contrastare queste attività illecite che avvengono spessissimo nel mondo dell’on line.