Un uomo di 35 anni di Zejtun è stato posto in custodia cautelare dopo aver tentato la fuga tramite una delle finestre della stazione di polizia della cittadina in cui si trovava in stato di arresto in relazione ad un altro procedimento.
L’incidente si è verificato mercoledì pomeriggio, quando Ian Zammit è stato portato alla stazione di polizia di Zejtun per la notifica del fermo. Qualche istante più tardi, l’uomo ha aperto una finestra e si è dato alla fuga, con i poliziotti che si sono immediatamente messi sulle sue tracce.
Nonostante le intimazioni, Zammit ha opposto resistenza all’arresto entrando in colluttazione con uno dei poliziotto lì presenti, che è rimasto lievemente ferito.
In tribunale, il 35enne si è dichiarato non colpevole di resistenza violenta nei confronti di due agenti, lievi lesioni personali a uno di loro, danneggiamento intenzionale di proprietà, evasione dalla custodia e recidiva. Inoltre, gli è stato contestato di aver violato le condizioni del rilascio ottenuto in altri quattro procedimenti.
La difesa ha chiesto la libertà su cauzione del proprio assistito, sostenendo che la maggior parte dei testimoni erano agenti di polizia e che non vi era il rischio che l’imputato potesse alterare le prove, dato che l’intero incidente era stato registrato dalle loro bodycam.
Tuttavia, il pubblico ministero ha sottolineato che un testimone civile presente alla stazione durante l’incidente doveva ancora testimoniare. Ha anche evidenziato il comportamento indisciplinato dell’imputato e i suoi precedenti penali, affermando che non vi era alcuna garanzia che avrebbe rispettato le condizioni impostegli dal tribunale.
Il magistrato ha accolto le argomentazioni dell’accusa, negando pertanto la richiesta di libertà su cauzione a Zammit.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato