AGGIORNATO
Un uomo di 31 anni di nazionalità libica è stato arrestato martedì sera, a seguito di un’indagine della polizia su un presunto traffico di droga segnalato in Triq it-Tamar, a St. Paul’s Bay. L’operazione è scattata alle 20:30, dopo che una segnalazione anonima aveva indicato l’uomo come coinvolto in attività di spaccio nella zona.
Gli agenti, giunti prontamente sul luogo, hanno identificato l’individuo che corrispondeva alla descrizione fornita. Notando l’arrivo della pattuglia, il 31enne ha mostrato segni di agitazione e ha tentato di allontanarsi rapidamente dalla scena. Tuttavia, è stato fermato, trasferito in caserma e sottoposto a perquisizione, durante la quale sono state trovate varie bustine contenenti sostanze sospettate di essere cocaina, cannabis e MDMA, oltre a una somma di denaro contante non specificata.
Successivamente, le indagini si sono estese presso l’abitazione del sospettato, dove i militari hanno rinvenuto ulteriori quantità di sostanze stupefacenti e denaro contante nascosti in una borsa. In una delle stanze della casa, inoltre, gli agenti hanno scoperto quattro telefoni cellulari nascosti all’interno di un televisore. L’inchiesta è ora sotto la supervisione del magistrato che ha preso in carico il caso.
Comparso in aula giovedì pomeriggio, il 31enne si è dichiarato non colpevole delle accuse a suo carico. È emerso che vive a Malta da una decina d’anni, ha una occupazione stabile e un indirizzo fisso, oltre che la fedina penale intatta. Ha inoltre collaborato pienamente con le autorità e il suo legale difensore ha affermato che gli stupefacenti trovati in suo possesso erano per uso personale, dato il quantitativo: due bustine di cannabis, mezzo grammo di cocaina e nove pillole di MDMA.
L’accusa non si è opposta alla richiesta di libertà su cauzione, concessagli effettivamente dalla Corte, a patto che l’imputato versi un deposito di 3.000 euro e una garanzia personale di 4.000 euro. Sarà inoltre soggetto all’obbligo di firma quotidiano e a rispettare il coprifuoco.
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato