Un progetto da ben 55 milioni di euro è stato lanciato per il rinnovo e l’ampliamento della strada che collega Rabat a Zebbug, oltre che di tutte le principali arterie nei paesi di Attard, Balzan e Birkirkara.
La grande opera, deniminata “Central Link Project”, sarà conclusa entro il 2020: vi saranno 7,4 chilometri di nuove corsie stradali e 2 chilometri di pista ciclabile.
Grazie a questo importante progetto sarà possibile percorrere le stesse distanze in metà tempo e con il 13,5% di emissioni di Co2 in meno. I lavori prevedono anche anche la creazione di 13.300 m2 di aree verdi.
I maggiori beneficiari di tale opera saranno i circa 30.000 automobilisti che ogni giorno percorrono le strade di tutta la zona interessata dai lavori.
In controtendenza alle parole di soddisfazione del ministro dei trasporti Ian Borg vi sono le opinioni del deputato del Partito Nazionalista David Agius, secondo il quale la tangenziale che attraverserà Attard rovinerà i terreni agricoli adiacenti, e porterà traffico ed inquinamento ambientale nel cuore della tranquilla cittadina maltese.