Due persone sono state tratte in salvo dalle acque agitate di Sliema nel corso di un intervento di salvataggio avvenuto mercoledì sera, intorno alle ore 19.00, nello specchio d’acqua antistante la zona Qui-si-Sana.
I membri della Protezione civile, con il supporto di un ragazzo – Sean Meli – presente sul posto che ha sfidato la forza delle onde tuffandosi in mare, hanno soccorso un uomo ed una donna in balia delle onde, trascinandoli a riva utilizzando delle funi.
Sul posto, oltre alla Protezione Civile, sono intervenuti anche una motovedetta delle Forze Armate ed un’ambulanza con un’equipe medica. I due di nazionalità cinese sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale Mater Dei; non è ancora chiaro se stessero nuotando oppure se sono caduti in mare accidentalmente. Le loro condizioni di salute non sono ancora state rese note.
In merito all’accaduto è intervenuto anche il Primo Ministro Robert Abela che, attraverso un post Facebook, ha elogiato pubblicamente le gesta del coraggioso uomo che si è tuffato in mare, sprezzante del pericolo, rischiando la propria vita per salvarne delle altre: «La persona che ha commesso l’atto eroico a Sliema per salvare una persona dalla bocca della morte deve ricevere un riconoscimento per il coraggio dimostrato. Non c’è dubbio che non c’è niente di meglio della soddisfazione di salvare una vita. Come società, dobbiamo riconoscere queste persone».