È scomparso questa mattina all’età di 67 anni, Robert Arrigo, imprenditore, deputato del Partito Nazionalista ed ex-vice premier. Entrò in politica ne 1994, e nel corso degli anni guadagnò sempre più consensi, ricoprendo prima la carica di sindaco di Sliema, fino ad arrivare in parlamento dal 2003.
Il Partito Nazionalista lo descrive come un uomo stoico, lungimirante, anche nel settore ricettivo e turistico. Per alcuni anni è stato anche a capo della squadra di calcio degli Sliema Wanderers FC e il vice Presidente del Neptunes WPC.
«Abbiamo perso uno di noi! Grazie Robert, grazie per i tuoi sacrifici e per il tuo lavoro nel Partito Nazionalista. Sarai ricordato per il tuo prezioso impegno, per la tua fedeltà al Partito ma soprattutto per l’amore che nutrivi per questa nazione. Qualche giorno fa, nonostante le difficoltà che hai avuto, sei venuto in sede e abbiamo parlato con passione del settore che rappresentavi» ha scritto su Facebook il leader del PN, Bernard Grech, omaggiando la memoria del collega.
Robert Arrigo ha combattuto fino alla fine contro il cancro, diagnosticatogli la scorsa estate. Ciò non gli ha impedito di continuare a svolgere il suo lavoro di parlamentare, onorando gli impegni legati al suo ruolo, come quando solo qualche settimana fa era intervenuto in una conferenza organizzata dalla Camera di Commercio di Malta per parlare del settore turistico, mentre qualche giorno prima condivideva un selfie dalla camera di ospedale dove si era recato per sottoporsi alla sesta seduta di chemioterapia.
Sognava un compleanno speciale, il prossimo dicembre, lo stesso mese in cui avrebbe festeggiato 52 anni nel settore del turismo. Per questo, solo due settimane fa, sempre su Facebook, aveva condiviso l’invito ad una cena di beneficienza in programma per l’11 di dicembre a supporto di Puttinu Cares, l’associazione che si occupa di aiutare i piccoli pazienti oncologici, sollecitando le persone ad unirsi insieme a lui per la serata e a donare per sostenere il progetto. E l’ha fatto proprio lui, che nel frattempo stava a sua volta lottando con ogni forza contro il più brutto dei mali.
Robert Arrigo lascia moglie e due figli.