È scattato anche a Malta l’allarme per il possibile tentativo di un ricercato di nazionalità albanese di varcare i confini dell’arcipelago, nel tentativo di lasciare illegalmente la Grecia.
La Procura di Atene ha infatti comunicato il tentativo di fuga di Nardi Ismet Idrizi, 37enne coinvolto in una sparatoria, a seguito di una rissa all’interno di un locale della capitale greca. L’uomo avrebbe sparato a tre giovani nella zona di Gazi ferendoli gravemente, con un suo amico identificato con il nome di Emiliano Jakupi (33 anni) già arrestato dalle autorità locali. Secondo le forze dell’ordine greche, Idrizi potrebbe tentare di raggiungere l’Albania passando dalla Turchia o da Malta, con le frontiere di tutti e tre i Paesi che sono stati messe in allerta.
Il soggetto è da ritenersi pericoloso. Idrizi in passato era infatti il capo di una banda in Patria, dedita soprattutto a violente rapine a mano armata. Sul suo curriculum criminale compare una condanna a 13 anni di prigione nel 2012, per una rapina a mano armata con un fucile d’assalto a Valona. Dopo il rilascio anticipato nel 2020, Idrizi ha lasciato l’Albania per trasferirsi in Grecia, unendosi a un gruppo criminale di Agios Pavlos.
Secondo i media albanesi, Idrizi da decenni userebbe l’identità del fratello, giustiziato nel 1998 da una banda rivale albanese.