Un nostro lettore, Alessandro, ci ha scritto una lettera per segnalare una situazione specifica degli autotrasportatori e di chi volesse conseguire l’attestato a Malta. Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Salve,
sono un ragazzo italiano che vive e lavora a Malta, poco tempo fa ho deciso di rinnovare qui a Malta il CQC trasporto persone (CPC) ora denominato CODE 95. Ho così frequentato il corso e ricevuto il certificato che attesta che ho effettuato il corso di 35 ore e che il CODE 95 ha validità di 5 anni.Fin qui tutto bene (anche se chi ha tradotto il certificato mi ha riferito che vi sono degli errori). Decido così di convertire anche la patente di guida, pensando che, essendo Malta un paese membro dell’Unione Europea la patente di guida sarà anche valida in un qualsiasi altro paese dell’UE.
Al momento del ritiro della nuova patente riferisco a Transport Malta che vi è un errore sulla patente e cioè sul retro della patente di guida nella colonna numero 12 vi è riportato il solo CODE 95 senza nessuna data di scadenza accanto (come dice la normativa Europea).
Parlando con un responsabile espongo il problema, il quale mi risponde che la data di scadenza del CODE 95 è quella riportata nella Colonna numero 11 (se fosse così il certificato da loro rilasciato non avrebbe alcuna valenza), ma comunico loro che non è così perché quella data di scadenza nella Colonna 11 si riferisce alla data di scadenza della patente di tipo B.
Il responsabile di Transport Malta mi dice questo è il nostro Sistema e che in futuro cambierà. Molti italiani e altri cittadini di altri paesi membri dell’UE preferiscono rinnovare o acquisire il CQC trasporto persone/CPC (riportato come CODE 95) nel paese in cui stanno lavorando e vivendo, e qualora qualcuno trovasse un’opportunità di lavoro in un altro paese dell’UE, non potrà utilizzare il CODE 95 sia del trasporto persone che del trasporto merci, almeno che non venga prima riconvertito nel proprio paese di residenza. È quello che é successo a me.
La ditta in Italia che doveva assumermi come autista mi ha riferito che non potevano andare avanti con l’assunzione, perché sul retro della patente di guida il CODE 95 era riportato in maniera errata e che avrei dovuto riconvertirla nel mio paese di residenza.
Ho chiesto anche informazioni in Spagna, Olanda, Germania e tutti mi hanno risposto che il CODE 95 non poteva essere utilizzato riportato in quella maniera, potevo quindi solo utilizzarla come patente di guida di tipo B.
Vi sembra giusto che un paese membro dell’UE attui un modo tutto proprio di riportare i dati su una patente di guida, senza seguire il modello Europeo? Oltretutto sul sito stesso del Governo Maltese vi è specificata la modalità con cui deve essere riportato il CODE 95 sul retro della patente di guida comprensivo della data di scadenza, proprio come dice l’Unione Europea.
Mi ritrovo ora col dover andare al mio paese di residenza a riconvertire nuovamente la patente.
Spero che questo problema venga affrontato e risolto perché in molti si ritroveranno con il mio stesso problema.
Spero che chi ha la responsabilitá di intervenire, intervenga.Alessandro