Virtu Ferries risponde con entusiasmo all’annuncio fatto a febbraio dal Ministro dei Trasporti Ian Borg e il Ministro gozitano Clint Camilleri, che consentirà trasporti veloci tra le due destinazioni: il tempo di percorrenza si attesta sui 45 minuti.
Virtu Ferries promette alti standard nel servizio che intende offrire nella rotta Mgarr-Valletta, per la quale ha mostrato interesse già dal 1988.
La reazione delle autorità nei confronti della compagnia è stata, secondo quanto questa afferma, decisamente incoraggiante.
L’intento è fare seguito al successo riportato dalla compagnia sulle rotte internazionali per la Sicilia e di conseguenza si intende fornire un servizio simile anche sulla rotta locale.
Inizialmente il traghetto a disposizione sarà uno di quelli già appartenenti alla flotta di Virtu Ferries, nel rispetto delle scadenze: i trasporti avranno infatti inizio il 1° giugno 2021.
Il desiderio della compagnia è ad ogni modo di destinare alla rotta, una volta operativa, un apposita imbarcazione.
Virtu Ferries promette conformità agli standard ambientali in vigore, specie per quanto riguarda le linee guida emanate dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO).
Non appena la tecnologia necessaria sarà disponibile per questo tipo di imbarcazioni, si procederà in direzione di “emissioni zero“.