Durante il primo trimestre del 2019 il numero di incidenti stradali a Malta ha raggiunto quota 3.656, con un aumento dell’8,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il distretto del Northern Harbour (che comprende Bugibba, Mellieha, Mgarr, Mosta, Naxxar, Rabat) ha registrato la quota maggiore di tutti gli incidenti stradali con 1.375 casi, pari al 37,6% sul totale.
Secondo i numeri dell’ufficio nazionale di statistica, ripresi dal quotidiano in lingua inglese Malta Today, nonostante l’aumento degli incidenti risulta in calo il numero delle vittime: queste sono diminuite del 3%, per un totale di 360, rispetto allo stesso periodo del 2018.
Tra le persone ferite si registrano 30 conducenti, 6 passeggeri e 23 pedoni, mentre soltanto un uomo è deceduto. Sappiamo tuttavia dalle notizie di cronaca che altre tre persone sono morte nel solo mese di aprile, e che quindi i dati del secondo trimestre saranno ben più preoccupanti.
La maggior parte delle vittime è in una fascia di età compresa tra i 26 ei 40 anni.
Il più alto tasso di incidenti stradali è avvenuto il martedì e la domenica, con una media di 61 vittime in entrambi i giorni della settimana, mentre il più alto numero di incidenti stradali è avvenuto il venerdì, con 600 casi in totale.
La più alta frequenza di incidenti stradali traffi è stata infine registrata a Birkirkara, con 320 casi. Seguirono Qormi e Mosta, rispettivamente con 210 e 176 incidenti.