Attenzione: i contenuti ed il video inseriti in questo articolo potrebbero urtare un pubblico più sensibile.
Vili e senz’anima. Così si può definire chi compie atrocità contro gli animali.
Negli ultimi mesi si sta tristemente assistendo a diversi episodi a dir poco inqualificabili, come il ritrovamento delle carcasse di cani carbonizzati, l’ultimo risalente a pochi giorni fa. Non si sa se i poveri animali fossero già morti al momento di essere dati alle fiamme. In caso fosse così, c’è chi è riuscito a fare di peggio.
Nella giornata di domenica è stato infatti avvistato il cadavere in avanzato stato di composizione di un cane di taglia medio/piccola, che galleggiava in mare, vicino alle scogliere di Ta’ Cenc.
Il video postato su Facebook è agghiacciante: la povera bestia è stata legata a un piccolo cestino di plastica con le rotelle, di quelli utilizzati nei supermercati, in quello che appare come un evidente gesto volontario, ingiustificabile anche qualora il cane fosse già morto prima di essere gettato in mare.
Sulla questione interviene il Commissario per il benessere degli animali, Alison Bezzina: «Queste atrocità avvengono quotidianamente. La sensazione di rabbia e frustrazione inimmaginabili e allo stesso tempo di assoluta impotenza, distrugge l’anima. Il colpevole deve essere identificato e catturato».
A tal proposito Bezzina lancia anche un appello: in base alle correnti marine, il cadavere della bestiola potrebbe arrivare nella zona di Popeye’s Village o nei dintorni di Gnejna. Chiunque dovesse rinvenire la carcassa del cane, è pregato di contattare la Commissione, che verificherà se è provvisto di microchip e tenterà di capire le cause della morte, anche se purtroppo le circostanze lasciano poco spazio alla fantasia.
Inoltre, sempre la Commissione per il benessere degli animali invita chiunque fosse in possesso di informazioni utili su chi possa aver commesso un simile atto di crudele vigliaccheria a farsi avanti. È possibile contattare l’Ufficio del Commissario dell’Animal Welfare chiamando il 2292 8618. Le segnalazioni potranno avvenire anche in forma anonima.