Macabra scoperta domenica mattina a Zebbug, quando un passante nella zona della St. Dorothy’s school si è imbattuto in quella che è sembrata essere una carcassa di un cane a cui era stato dato fuoco.
In un post condiviso attraverso i social media, Justin Cauchi ha reso pubblico l’accaduto postando una foto in cui si intravede la sagoma carbonizzata dell’animale, avvolta in alcuni pezzi di stoffa e posizionata all’interno di un cartone.
Il giovane ha inoltre fatto sapere di aver riportato la vicenda agli ufficiali dell’Animal Welfare che sembrerebbero aver aperto le indagini sul caso.
Le voci sull’ipotesi che l’animale potesse essere stato dato alle fiamme quando era ancora in vita hanno spinto Steve Zammit Lupi, un consigliere del Comune di Zebbug, a rivolgersi all’emittente nazionale TVM news per fare chiarezza, specificando che il cane, verosimilmente appartenente alla specie dei segugi locali kelb tal-fenek, era già morto quando è stato appiccato il fuoco.
L’uomo ha fatto appello ai giornali locali affinchè si approfondiscano i fatti prima di dare il via alle pubblicazioni, ma ciò non toglie – a parere nostro – che la vicenda necessiti comunque dell’attenzione delle autorità di competenza, perché nessun animale merita di finire in questo modo, nemmeno quelli che hanno perso la vita per altre ragioni.