AGGIORNATO 7 LUGLIO
Due subacquei hanno perso la vita a seguito dell’incidente che si è verificato attorno alle 10:30 di questa mattina a circa 1,4 miglia di distanza dalle coste di Zonqor, Marsascala.
Lo fa sapere la polizia, nel comunicato che fa seguito a quello diffuso in precedenza dalle Forze Armate maltesi, in cui si rendeva noto che due subacquei di nazionalità straniera avevano riscontrato difficoltà durante un’immersione ed erano stati recuperati e trasportati alla base di Haywharf dall’imbarcazione “MELITA 1” dedicata alle operazioni di ricerca e soccorso. L’allarme era stato lanciato da una nave charter locale che aveva fatto scattare l’intervento delle Forze Armate.
I subacquei erano poi stati affidati al personale medico per ulteriori cure e, secondo quanto si apprende ora, trasferiti in ambulanza al Mater Dei. Purtroppo per uno di loro non c’è stato nulla da fare; ne è stato constatato il decesso poco dopo aver fatto ingresso in ospedale. Anche l’altro sub che era con lui, ricoverato in gravi condizioni, ha ceduto alle lesioni riportate nell’incidente. Sul caso sono in corso le indagini da parte della magistratura e delle forze dell’ordine.
(immagine di archivio, credits: AFM)