Uno dei più grandi traffici di droga mai visti a Malta è stato sgominato ieri al termine di una maxi operazione della polizia che ha portato all’arresto di cinque persone e al sequestro di 550 chilogrammi di cannabis, 20 chilogrammi di germogli e 100 mila euro in contanti.
Il trasporto della sostanza stupefacente era stato organizzato dall’Italia a Malta attraverso due camion con targa italiana e un’auto maltese. I veicoli sono stati trovati in un parcheggio privato a St Julian e in un garage di Fgura, e la droga è stata rinvenuta all’interno di questi con un blitz dopo giorni di osservazione.
Il valore di mercato del traffico è di diversi milioni di euro. In una conferenza stampa la polizia ha svelato tutti i dettagli dell’operazione, dichiarando che i soldi sequestrati erano frutto di riciclaggio.
Tra gli arrestati figurano due italiani, due sloveni e un maltese, tutti sulla trentina d’anni, che nelle prossime ore finiranno formalmente sotto accusa. Intanto il Ministro per gli affari interni, Michael Farrugia, ha confermato che si tratta della più grande operazione antidroga mai messa a segno a Malta, e per questo si è congratulato con la polizia per il lavoro svolto.