Tre uomini sono comparsi davanti al magistrato per le indagini preliminari dopo essere stati arrestati lunedì sera per traffico di droga.
La polizia ha sequestrato 21 chili di cannabis, che si trovavano nascosti in un frigorifero e un congelatore a Floriana. Un quarto uomo è ancora oggetto di indagine.
Anthony Delia, 47 anni, residente a Senglea, e il cittadino italiano Rosario Posata, 32 anni, sono stati chiamati in giudizio separatamente davanti al magistrato Rachel Montebello. Sono accusati di associazione a delinquere con lo scopo di traffico di droga, importazione e possesso di cannabis non per uso personale, nonché possesso di cocaina.
Si sono dichiarati non colpevoli ma non hanno richiesto la cauzione.
Gli ispettori Mark Anthony Mercieca e Marshal Mallia hanno detto alla corte che gli ufficiali hanno seguito Posata dopo aver ricevuto una soffiata. La polizia ha poi scoperto la droga nascosta nel frigorifero e nel congelatore.
La polizia ha anche osservato Posata entrare in un complesso di garage a Mosta, e ha quindi messo il luogo sotto sorveglianza. Sono stati arrestati anche due italiani che hanno cercato di fuggire quando hanno visto la polizia.
Uno di loro, Giuseppe Schepis, 29 anni, affitta un garage nel complesso. Nel garage sono stati trovati altri elettrodomestici, ma erano vuoti, nonostante avessero un forte odore di cannabis.
La polizia ha anche trovato pneumatici che sospettano siano stati usati per contrabbandare droga a Malta.
Schepis è stato accusato di traffico e possesso di cannabis. Anche lui si è dichiarato non colpevole ed è stato sottoposto a custodia cautelare dopo che non è stata presentata alcuna richiesta di libertà su cauzione.