Un poliziotto maltese di 37 anni, Ryan Paul Tonna, è morto poche ore dopo aver completato con successo il percorso di 21 km della mezza maratona della Cetilar di Pisa.
Secondo quanto ricostruito, intorno alle 13, l’agente di polizia, dopo aver partecipato alla maratona, è andato a pranzo assieme a un gruppo di connazionali in un ristorante in piazza Arcivescovado, a due passi dalla Torre di Pisa e vicino all’arrivo della gara.
Qui, secondo la ricostruzione di alcuni testimoni, si sarebbe alzato da tavola rosso in viso andando verso l’uscita come in cerca di aria. È però svenuto davanti al locale. Tra le ipotesi, anche quella che l’uomo potrebbe essere rimasto soffocato da un boccone.
Il trentasettenne è stato subito soccorso sulla piazza dal personale medico della Croce Rossa che si trovava in loco a supporto dell’organizzazione della Maratona. I medici hanno provato a rianimarlo anche con il defibrillatore, ma non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine con la polizia scientifica per ricostruire la dinamica dell’accaduto. La documentazione sanitaria della vittima, richiesta dagli organizzatori al momento dell’iscrizione, è stata fornita alla polizia e secondo quanto si è appreso tutte le certificazioni mediche sarebbero in regola.
Numerosissimi gli interventi sui social in memoria dell’agente Tonna, in particolare quelli della Blue Light Foundation e di Malta Police Association.