Maxi sequestro dei funzionari della dogana che hanno trovato 51,6 chilogrammi di cocaina nascosti in due container refrigerati nel Freeport di Malta.
Il fatto risale a martedì 26 marzo. Durante i controlli di routine dei container in transito a Malta, sette cassoni sono stati selezionati per la scansione dall’unità di monitoraggio.
Come riferito dal Dipartimento delle dogane al Times of Malta, i controlli preliminari hanno rilevato la possibile presenza di sostanze sospette all’interno di due container. Una successiva ispezione ha portato alla luce: in un cassone 20 pacchetti di cocaina, del peso di 24 chilogrammi e del valore di circa 2,7 milioni di euro, nell’altro 23 pacchetti di cocaina, del peso di 27,6 chilogrammi e del valore di 3,1 milioni di euro.
Entrambi i container erano carichi di frutta e provenivano dal Sud America, con destinaziona finale in Albania.
Il caso è stato consegnato alla squadra antidroga della polizia, che sta conducendo indagini. Il magistrato di turno sta conducendo un’inchiesta, coadiuvata da un gruppo di esperti dell’Unità di polizia scientifica.
Soltanto una settimana prima, sempre al Freeport di Birzebuggia, era stata sequestrata cocaina per un valore di 32,4 milioni di euro.