Nel corso di un’interrogazione parlamentare il Ministro Michael Farrugia ha reso noto il numero di persone scomparse quest’anno.
Secondo una recente dichiarazione del Ministro degli affari Interni e della Sicurezza Michael Farrugia, quest’anno sono 565 le persone scomparse, delle quali 51 non ancora ritrovate.
Michael Farrugia ha comunicato il dato in seguito ad interrogazione parlamentare da parte del laburista Byron Camilleri.
I dati forniti dal Ministro fanno fede alle segnalazioni fatte dai cittadini alla Polizia maltese, nel periodo tra Gennaio e Settembre 2019.
La ricerca portata avanti dal Ministro copre invece un periodo più ampio, rivelando che dal 2013 ad oggi sono 4784 in totale le persone scomparse, delle quali 3854 sono state ritrovate. Di queste, 2671 erano minorenni.
Nel corso dell’interrogazione Farrugia ha inoltre aggiunto che il numero delle persone scomparse è aumentato negli anni, con un picco di 949 scomparse nel 2017.
Sembra infine che le segnalazioni abbiano riguardato più uomini che donne, fatta eccezione per il 2016, con 312 donne scomparse e 253 uomini.