Un incendio è scoppiato intorno alle 6 del mattino presso la discarica di Maghtab sprigionando un denso fumo nero che le autorità giudicano tossico
Le fiamme sono divampate per cause ancora ignote questa mattina alle 6 presso la grande discarica di Maghtab, gestita da Wasteserv.
Mentre scriviamo i vigili del fuoco e le unità delle protezione civile stanno ancora combattendo contro le fiamme. Sul posto sono accorse anche autoambulanze, compresa l’unità per animali, ma non è chiaro se ci siano dei feriti.
Un denso fumo nero si è sprigionato ed è visibile da tutta l’isola. Persone che vivono nei pressi dello stabilimento riferiscono di un forte odore.
Le autorità sanitarie hanno emesso un comunicato specificando a tutti i residenti nell’area di tenere chiuse le finestre, di non uscire di casa se non strettamente necessario e di recarsi immediatamente presso unità sanitarie in caso di malore.
Il Dipartimento della Protezione Civile chiede inoltre agli automobilisti di evitare di attraversare l’area del Maghtab e i residenti che vivono nelle vicinanze, in particolare intorno a Naxxar, San Gwann e Sliema di tenere chiuse le finestre.
Questo è il secondo grande incendio a colpire uno stabilimento Wasteserv in poco più di un anno. Nel maggio dello scorso anno il capannone principale presso l’impianto di riciclaggio di Marsascala è stato distrutto dopo che dei rifiuti hanno preso fuoco.
Quello che succederà nelle prossime ore dipenderà dalla direzione che prenderanno i venti.