Due ragazzi sorpresi dalla sicurezza nel tentativo di salpare alla volta della Sicilia a bordo del catamarano della Virtu Ferries.
Due giovani alla ricerca di avventura sono finiti in tribunale dopo aver provato a partire di nascosto per la Sicilia a bordo del catamarano per Pozzallo. La guardia costiera maltese ha fermato il venezuelano Miguel Alberto Armas Zambrano e lo spagnolo Javier Ocana De Lucas, entrambi ventenni. I due giovani hanno ottenuto la condizionale dopo aver confessato di essersi intrufolati sul catamarano da un’area ad accesso limitato nel molo, e di aver tentato di salpare da Malta senza avvisare le autorità costiere. I due accusati, in maglietta, pantaloncini e infradito, sono stati assistiti da un interprete per lo spagnolo e dall’avvocato Joseph Ellis.
La Corte, presieduta dalla giudice Josette Demicoli, ha contestato la violazione delle norme sull’immigrazione e ha fatto notare che i due, sebbene siano autorizzati a muoversi in Europa, essendo uno cittadino spagnolo e l’altro con permesso di soggiorno in Spagna, dovevano ricevere una lezione, nonostante abbiano cooperato pienamente con le autorità e si siano dichiarati colpevoli, mostrandosi seriamente dispiaciuti del fatto.
Alla fine la pena è stata di 4 mesi, sospesi con la condizionale per due anni. Sono stati inoltre avvisati che, in caso di future violazioni delle leggi maltesi, la Corte non sarà altrettanto comprensiva.
I due si sono allontanati dal tribunale salutando in modo appariscente, uno addirittura con inchini ed agitando le mani in modo vistoso.