ll 52enne Carmel Agius, professore d’arte presso l’Agius Art School di Fgura, è stato arrestato il 24 febbraio scorso con sentenza del magistrato Donatella Frendo Dimech. Le sfortunate vittime di molestie sessuali sono cinque alunne di età compresa tra i 9 e i 12 anni.
Ad avviare il processo una prima denuncia da parte di una delle allieve, che si è recata presso il comando di polizia dopo essere stata palpeggiata dall’insegnante. In sede di tribunale, gli ispettori Roxanne Tabone e Hubert Cini del Dipartimento di polizia criminale hanno dichiarato che le molestie sarebbero avvenute durante le lezioni private che l’uomo impartiva alle bambine nel suo studio a Fgura. Oltre 50 allievi dell’Agius Art School sono stati poi convocati dagli ufficiali di polizia. Quattro alunni hanno confermato agli inquirenti di aver subito molestie sessuali da parte del professor Agius, il quale avrebbe toccato loro le parti intime durante le lezioni.
L’avvocato difensore, Martha Mifsud, ha presentato una dichiarazione di non colpevolezza per le accuse dell’imputato. Ha poi richiesto alla corte di oscurare il nome dell’abusante. L’istanza è stata respinta dal magistrato, che ha invece indetto un divieto di rivelazione e diffusione pubblica delle identità delle minori. Le vittime potrebbero infatti subire danni psicologici ulteriori che deriverebbero dall’esecuzione del processo penale.
«Non c’era alcun motivo per il quale il nome dell’imputato dovesse essere bandito dalla pubblicazione», ha sentenziato la corte.
L’avvocato Mifsud ha poi richiesto un rilascio su cauzione dell’imputato, sostenendo che le bambine violate potrebbero essere protette attraverso l’adozione di garanzie speciali. D’altro canto, gli ispettori hanno ritenuto opportuno informare la corte del fatto che l’imputato stesse rispondendo di accuse simili in altri procedimenti giudiziari in corso.
Dopo aver sentito le parti e attestato la gravità delle accuse, l’inattendibilità dell’imputato e la minore età dei testimoni principali, il tribunale ha respinto l’istanza di rilascio dell’ex insegnante.