Dall’inizio del nuovo millennio a Malta ci sono stati 87 i casi di omicidio, per un totale di 93 morti.
I numeri sono stati presentati in Parlamento la scorsa settimana, quando il Ministro degli Interni, Michael Farrugia, ha risposto all’interrogazione del deputato nazionalista Karol Aquilina, che aveva chiesto dei dati dettagliati.
In molti casi sono stati identificati i colpevoli, mentre 27 omicidi sono tutt’ora irrisolti, come il recente caso della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Andando a spulciare tra i dati a disposizione scopriamo che per tre anni, tra il 2003 e il 2006, non ci sono stati omicidi.
I primi ad essere stati uccisi in questo nuovo millennio furono due anziani, il 13 febbraio 2000, in occasione di un furto con scasso.
L’ultimo caso presente nella lista è stato registrato invece lo scorso 17 novembre, quando un uomo ha sparato contro Angelo Mangion durante un agguato presso il garage di un tappezziere per auto ad Attard.
Leggi — Doppia esecuzione ad Attard: un morto e un ferito in fin di vita
Le vittime straniere sono state 14, e la causa di morte più comune è stata il colpo fatale di arma da fuoco. L’ultimo caso di overdose da stupefacenti risale infine al 2009, e ha visto come vittima una giovane ragazza di 18 anni.