Miroslav Sasic, 28 anni, di nazionalità croata e Nicolae Dobra, 24 anni, rumeno, sono stati condannati da un tribunale maltese per un fatto accaduto nel febbraio del 2016.
Fuori dal locale dove lavoravano in qualità di buttafuori, i due imputati hanno percosso e ferito due ragazzi: mentre Larkin Stafrace se l’è cavata con delle lesioni guaribili in poco tempo, Nicholas Aquilina ha subito gravi danni fisici.
Poco dopo l’arresto, apparsi al cospetto del magistrato inquirente Donatella Frendo Dimech e dell’ispettore Elton Taliana, i due si erano dichiarati innocenti.
In seguito a un accordo fra difesa e procura i due hanno cambiato la loro versione e si sono dichiarati colpevoli; Dobra è stato condannato a 22 mesi di reclusione, Sasic invece a 24 mesi. Entrambi gli imputati sono liberi con una condizionale di quattro anni e un ordine restrittivo nei confronti delle due vittime.
Non è il primo caso di eccessiva violenza da parte degli addetti di sicurezza dei locali aperti sino a notte fonda, in particolar modo a Paceville, il caso dell’italiano picchiato e rimasto invalido si è concluso con una condanna lo scorso 6 marzo.