Il tribunale ha ordinato alla polizia di sporgere denuncia contro il proprietario di un cane di razza pitbull che ha causato danni fisici permanenti alla commessa di un negozio di alimentari.
Come riportato dal quotidiano Times of Malta, il fatto è accaduto circa un anno fa tra gli scaffali di un minimarket a Gzira. Lindsey Vella, residente a Sliema, ha rimediato una disabilità del 5% dopo essere stata morsa al labbro dal cane mentre cercava di accarezzarlo durante l’orario di lavoro.
Il proprietario del cane, di fronte alla scena della donna sanguinante e dolorante, si è dato alla fuga uscendo di corsa dal negozio.
Successivamente, dopo un appello pubblico lanciato dal fratello di Lindsey per rintracciare l’uomo, la polizia ha identificato il proprietario del cane, un tale di nome Peter Attard, ma non ha presentato denuncia contro di lui. Il commissario che ha preso in mano il caso, infatti, ha accertato che il signor Attard aveva ottenuto il permesso a entrare nel negozio con il cane al guinzaglio.
Un ricorso giudiziario della signora Vella ha tuttavia esortato la polizia all’avvio di un procedimento contro Attard, che dovrebbe essere responsabile delle azioni del suo cane anche nel consentire o invitare le persone estranee ad avvicinarsi per una carezza.