La 49enne Aurore Daerden, figlia del politico Michel Daerden scomparso nel 2012 e sorella minore del ministro belga Frédéric Daerden, è stata trovata senza vita nella sua casa a Malta, dove pare vivesse da diversi anni. Secondo la stampa belga, sembra che il decesso sia avvenuto il 27 giugno scorso. Il fratello ne sarebbe stato informato ieri, lunedì primo giugno, dalle autorità diplomatiche.
Stilista e Dj, Aurora Daerden era sopravvissuta allo tsunami che nel 2004 devastò il villaggio di Phuket, in Thailandia. Da quella tragedia in cui morirono cinque suoi amici, pare che ne uscì profondamente provata. Il fratello Frédéric Daerden le ha reso omaggio su Instagram, ricordandola come una donna dalla «personalità stravagante, terribilmente affascinante con i suoi lati oscuri, come molti di noi».
«Aveva un’anima d’artista, spesso ispirata, a volte provocatoria. Nel suo percorso, si è dedicata alla moda, alla musica, alla televisione… ma a volte anche al proibito. Una sopravvissuta, che resiste alla furia della natura umana o degli elementi. Tuttavia, non è riuscita a sconfiggere i suoi demoni interiori» ha commentato Frédéric Daerden, aggiungendo: «Ha fatto della sua vita una finzione che è andata oltre ogni effetto romantico. Capitoli di brio, luce, genialità, libertà selvaggia, ferite segrete e ricerca dell’assoluto. Come cantava Gloria Gaynor “I am what I am”. Eri come eri. Per me, sarai per sempre la mia sorellina».
Visualizza questo post su Instagram
Ancora tutte da chiarire le cause della morte della 49enne, la cui salma dovrebbe essere rimpatriata in Belgio nei prossimi giorni. Un portavoce del ministro Daerden ha affidato al portale L-Post queste dichiarazioni: «Non sappiamo ancora cosa sia successo, il suo corpo è stato trovato senza vita nella sua casa».