È in arresto Yorgen Fenech, l’imprenditore dietro alla misteriosa società 17 Black. E ora il Governo trema.
Due motovedette della AFM (le forze armate maltesi) hanno intercettato questa mattina poco dopo le 5.30 uno yacht con a bordo il proprietario della società 17 Black, Yorgen Fenech.
Lo yacht era partito in tutta fretta da Portomaso e bloccato dai militari al largo di Pembroke. Una unità della AFM ha poi scortato l’imbarcazione nel Gran Harbour, dove è giunta intorno alle 6.30. Fenech è in stato di arresto e viene interrogato riguardo il suo coinvolgimento nell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.
Yorgen Fenech è il direttore della centrale elettrica Electrogas, il CEO del Tumas Group e proprietario della società 17 Black.
La 17 Black è la società il cui nome è emerso come principale fonte di finanziamento per due società panamensi, la Hernville e la Tillgate, costituite dalla Nexia BT per il Ministro del turismo Konrad Mizzi e per Keith Schembri, capo di gabinetto del Primo ministro Muscat.
Proprio ieri Joseph Muscat ha firmato la lettera che assicurava la grazia presidenziale all’uomo sospettato di essere il tramite tra gli esecutori materiali dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia e i mandanti, a patto che ne facesse i nomi.