Malta è l’unico paese dell’Unione Europea a registrare un aumento degli incidenti stradali mortali negli ultimi anni.
Come riportato dal quotidiano on-line Lovin Malta, confrontando gli anni 2010 e 2017 tutti i Paesi europei hanno visto una riduzione delle persone morte sulle strade di anno in anno.
L’unica tendenza opposta si riscontra invece a Malta, con una media di 43 decessi per milione di abitanti nel 2017, rispetto ai 31 morti per ogni milione di persone nel 2010.
Circa 25.300 persone sono morte sulle strade europee nel 2017, il 2% in meno rispetto al 2016 e il 20% in meno rispetto al 2010.
Le maggiori riduzioni delle vittime della strada si sono verificate in Grecia, Estonia e Lettonia, con variazioni rispettivamente del -41%, -39% e -38%.
I paesi con le strade più pericolose restano invece Romania e Bulgaria: qui, nonostante una variazione al ribasso delle vittime, il tasso di mortalità resta di oltre 80 morti per milione di abitanti.
Il commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, ha evidenziato come la sicurezza stradale resti una responsabilità condivisa tra gli Stati Membri dell’UE, annunciando una serie di misure concrete alle quali la Commissione sta lavorando per salvare quante più vite possibile dalle strade. I provvedimenti saranno annunciati nelle prossime settimane.