Sin dalle prima ore di questa mattina, il Paese si sta misurando con temporali e forti alluvioni che stanno devastando intere zone dell’arcipelago maltese, con conseguenti danni a strade ed edifici.
Molte località che si trovano in aree pianeggianti come Msida, Burmarrad e Marsa sono quelle più colpite dai tremendi acquazzoni che hanno trasformato le strade in fiumi causando molti incidenti ed ingorghi.
A dare l’allarme per l’intera giornata di oggi è anche il Dipartimento della Protezione Civile che invita tutti alla prudenza alla luce della forte tempesta che sta attualmente attanagliando le isole maltesi.
Attraverso un comunicato diffuso dalle Autorità, la Protezione Civile invita le persone ad evitare luoghi in prossimità del mare o dove scorre acqua: «nelle attuali circostanze, abbiamo raddoppiato i mezzi di soccorso per far fronte alle numerose chiamate ricevute. I rapporti indicano che questa è una delle peggiori tempeste da molto tempo a questa parte».
Il direttore generale della Protezione Civile, Emanuel Psaila, ha spiegato che i mezzi di soccorso sono attualmente concentrati nelle diverse operazioni di salvataggio, invitando le persone a mettersi in contatto con il 112 solo in caso di estrema emergenza. «Non c’è spazio per il panico, ma continueremo a monitorare le inondazioni dando priorità ai casi in cui ci siano delle vite in pericolo» ha affermato Psalia.
Numerosi i filmati delle diverse operazioni di salvataggio che stanno circolando sul web da questa mattina. Qui di seguito la situazione a Siggiewi di poche ora fa:
Gzira, Birzebbugia e Birgu:
I soccorsi operati dalle Forze Armate maltesi in collaborazione con la Protezione Civile:
Anche la Polizia è coinvolta nelle operazioni di salvataggio. Nel video si intravede un Ufficiale prestare soccorso ad un fattorino in difficoltà: