Intascavano straordinari per ore di lavoro mai svolte: bufera sulla polizia maltese e in particolare sulla Stradale. Almeno cinquanta gli agenti coinvolti.
Secondo quanto dichiarato dagli investigatori le indagini sono in corso e molti agenti di polizia sono già stati interrogati in merito al cosiddetto racket degli straordinari. Alcuni sarebbero già in stato di fermo, e presto potrebbero essere portati in tribunale.
Questo ‘overtime racket’ è un altro duro colpo per la polizia maltese, dopo le critiche subite per l’omicidio di Daphne Caruana Galizia.
Funzionari della polizia hanno fatto sapere che, in vista della probabile sospensione dal servizio di molti agenti, hanno già pronto un piano d’emergenza per far fronte alla carenza di personale per le strade maltesi.
Il Ministro degli affari interni Byron Camilleri non ha voluto comunicare il numero degli agenti coinvolti nella vicenda, ma ha confermato che quelli coinvolti provengono dalla sezione della polizia che ha il compito di gestire il traffico stradale.
Secondo il Times of Malta le ore di straordinari pagati e mai svolti sarebbero centinaia, e si riferirebbero agli ultimi tre anni.
Lovin Malta riporta fra le 30/35 persone sospettate in un solo dipartimento, ed un totale di 50 in tutta l’indagine.
Chiunque abbia informazioni in merito a questi casi può contattare la polizia in modo del tutto anonimo telefonando al numero 2294 2201 o inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].