Nel corso delle indagini svolte per verificare le responsabilità del recente crollo a danno del bacino idrico di Chadwick Lakes è emerso che Roderick Camilleri, l’architetto che ha eseguito i lavori di riqualificazione dell’area, è lo stesso che lo scorso anno è stato accusato, insieme ad altre persone, dell’omicidio involontario di Miriam Pace, la donna morta sotto le macerie del crollo della palazzina in cui risiedeva a Santa Venera, a causa dei lavori in un cantiere adiacente la proprietà del quale Camilleri era partner nell’impresa di costruzioni.
Il tribunale ha accusato l’architetto di falsa dichiarazione per la documentazione fornita alle Autorità, nonché di negligenza nel rispetto della normativa, condannandolo a 480 ore di servizio civile e ad una multa di 10.000 euro.
Nonostante le accuse, però, l’uomo ha potuto continuare ad esercitare la sua professione di “perit” in seguito alla decisione della Corte di non interferire con il suo mandato.
Il crollo di Chadwick Lakes
I lavori a Chadwick Lakes effettuati da Camilleri per conto dell’Agenzia per l’Energia e l’Acqua (EWA), si sono resi necessari al fine di ripristinare la trascuratezza dell’area e per migliorare la capacità di stoccaggio dell’acqua nelle dighe esistenti. Il progetto, realizzato con un investimento di 5 milioni di euro (di cui 4,3 milioni di euro finanziati dall’UE), ha manifestato in poco tempo i primi segni di cedimento. Infatti, la scorsa settimana, il muro di contenimento del bacino idrografico dietro la diga di Mtarfa che costeggia Chadwick Lakes è crollato a causa delle forti piogge che si sono alternate per tutto il mese di ottobre.
Secondo EWA, le indagini preliminari hanno rilevato che il crollo è avvenuto nella parte superiore della parete in calcestruzzo.
Già nel 2019 il geologo Peter Gatt aveva preallertato circa l’instabilità del canale, spiegando che le inondazioni dovute alle prime piogge avrebbero provocato il crollo delle pareti laterali ritenendo che gli scavi, insieme ai tagli verticali nell’argilla, avrebbero reso il muro di contenimento “vulnerabile” ai cedimenti. «È tempo di avere un Servizio Geologico Nazionale. Malta è l’unico Paese europeo senza un servizio geologico» ha affermato Peter Gatt, in un’intervista a Malta Today, spiegando che è di fondamentale importanza il contributo di un geologo durante la stesura e l’approvazione dei progetti di pianificazione.
Andrè Pizzuto, Presidente della Kamra Tal-Periti, intervenendo sulla questione ha precisato che solo un ingegnere civile può determinare se un progetto di questo calibro può definirsi adeguato, per questo «è di fondamentale importanza investire in figure specializzate nel campo dell’ingegneria civile».
Attualmente sono in corso delle indagini tecniche per determinare meglio le cause che hanno portato al crollo.