La polizia maltese si modernizza.
In questi giorni agli agenti impegnati sul territorio sono state consegnate videocamere indossabili VB400 della Motorola Solutions, già in dotazione alle forze dell’ordine di Francia, Belgio, Romania e Regno Unito.
Il contratto di fornitura ha una durata quinquennale e include un software di gestione delle prove per elaborare in modo sicuro le riprese video acquisite, e la nuova funzione “Holster Aware” che consente alla videocamera di avviare automaticamente la registrazione quando viene sfoderata un’arma.
«Ogni giorno queste videocamere indossabili acquisiranno prove, garantiranno trasparenza e miglioreranno l’efficienza dei nostri flussi di lavoro – ha dichiarato il Commissario della polizia di Malta, Angelo Gafà – Questa tecnologia acquisirà filmati critici di ciò che sta accadendo sulla scena, senza influire sulla concentrazione o sull’attenzione dei nostri agenti, che devono spesso affrontare situazioni di forte stress».
Integrato con le videocamere VB400, il nuovo sensore “Holster Aware”, che si attiva tramite Bluetooth, rileva se un agente rimuove la propria arma dalla fondina e attiva automaticamente la videocamera indossata da quell’agente per avviare la registrazione.
«La polizia di Malta si unisce ai dipartimenti di polizia di tutto il mondo nell’adozione della nostra soluzione integrata di gestione delle prove tramite videocamere indossabili, basata su cloud – ha spiegato Michael Kaae, vicepresidente di Motorola Solutions per l’Europa – dunque sarà aumentata la trasparenza e si consentirà agli agenti di polizia di concentrarsi sulla protezione delle comunità».
Ottima la decisione di utilizzare una videocamera sulla divisa dei Policeman: tuttavia avrei dei dubbi sulla funzionalità del dispositivo e sulla zona della divisa verrà applicata…..se lo si assicura al taschino della camicia o drlla giacca, quando il poliziotto punterà l’arma, non c’è il rischio che copra con le sue stesse braccia, l’obiettivo della videocamera? Inoltre perché non vengono dotati di un obiettivo applicato al colletto della camicia che inquadri la scena che si svolge dietro le spalle dell’agente?