Per uno degli uomini più potenti dell’amministrazione laburista il futuro è roseo. Dopo aver diretto per quasi sei anni la Planning Authority Johann Buttigieg arriva al vertice della Malta Tourism Authority.
Vi ricordate di Johann Buttigieg? Per chi non lo conosce o ce l’ha sulla punta della lingua ma proprio non ricorda, rinfreschiamo la memoria.
Johann Buttigieg è l’uomo che, nel giugno del 2013, è stato nominato Amministratore Delegato della famigerata Planning Authority per diventarne poi in meno di un anno il Presidente Esecutivo, con un “cachet” aumentato di circa 20.000 euro, per un totale di circa 100.000 euro annui.
Ora, lungi l’idea di fargli i conti in tasca, ma 20.000 euro è anche la somma che la Planning Authority ha dovuto versare ai familiari di Daphne Caruana Galizia come risarcimento in luglio.
Questo perché per ordine di Johann Buttigieg era stato rimosso per ben due volte uno striscione, affisso su proprietà privata, che chiedeva verità sulla morte della giornalista.
Per quello che è stato a tutti gli effetti un abuso di potere nella sua veste di Presidente Esecutivo non ha però pagato lui di persona, dal momento che il risarcimento esce dalle tasche dei contribuenti.
Alcuni dei quali forse avrebbero lasciato lo striscione dove si trovava fin dall’inizio.
La caduta
È da qualche settimana che Buttigieg si è trovato nel cosiddetto occhio del ciclone, causa una fuga di notizie sensibili della Planning Authority su controverse autorizzazioni di pianificazione su progetti specifici.
La concessione di privilegi edilizi per una villa nella zona di Ta’ Muxi a Gozo ha incontrato strenua resistenza da parte del Consiglio locale di Qala.
La comunità della zona è rimasta scioccata per la manovra, dopo le tante raccomandazioni che questa aveva fatto contro iniziative del genere.
Sarà per questo o perché alle strette nelle relazioni col Ministro dei trasporti e della pianificazione Ian Borg che Buttigieg ha dichiarato che avrebbe lasciato l’incarico.
Ovviamente in cambio di un posto di alto livello presso un’agenzia governativa, magari nel turismo o nella sanità, perché…
…si cade sì, ma sempre in piedi
Se vi state preoccupando per la sorte di Johann state pure tranquilli: infatti l’ha spuntata, venendo nominato CEO della Malta Tourism Authority.
Le sue dimissioni, in “mutuo consenso”, col governo laburista, risalgono a due settimane fa.
Insomma, il Capitano abbandona la nave che affonda e approda in salvo verso caldi lidi soleggiati.