Continua, senza sosta, la lotta all’immigrazione clandestina sull’arcipelago maltese. Nel corso di un’operazione messa in atto questa mattina nelle cittadine di Paola e Fgura, le forze dell’ordine, coadiuvate dai Servizi di Detenzione, hanno arrestato altre 25 persone di varie nazionalità, alcune delle quali provenienti da India, Bangladesh, Siria e Colombia, trovate a vivere illegalmente a Malta.
Nelle ultime settimane le autorità locali hanno effettuato una serie di controlli in diverse località dell’isola, ponendo in stato di fermo numerose persone prive di un permesso di soggiorno valido per vivere e lavorare a Malta. L’ultima operazione si è conclusa nella notte tra lo scorso giovedì e venerdì sera, quando 49 irregolari sono finiti in manette nel corso di un raid anti-criminalità effettuato a Marsa.
Sempre venerdì scorso, il ministro dell’Interno Byron Camilleri aveva preannunciato la messa in atto di altre operazioni simili come parte di un piano per colpire l’immigrazione irregolare sull’arcipelago maltese. Reagendo alla notizia di questa mattina, lo stesso Camilleri è tornato a parlare su Facebook, confermando che «Il processo di rimpatrio dei clandestini inizierà immediatamente, affinché non rimangano nel nostro Paese».