Si fa sempre più concreta l’idea di costruire una piccola rete ferroviaria sotterranea che attraverserà l’isola.
Secondo la radio nazionale 89,7 Bay, Transport Malta ha presentato richiesta per il marchio “Metro Malta” presso l’European Union Intellectual Property Office.
Poco prima di questa notizia, il primo ministro maltese Muscat aveva confermato che gli studi per un sistema di metropolitana a Malta era già in una fase avanzata.
L’architetto Konrad Xuereb, direttore presso ConceptX, con sedi a Malta e Londra, ha già progettato una possibile linea ferroviaria leggera per Malta.
Secondo Xuereb la geologia di buona parte di Malta rende la realizzazione dei tunnel per la metropolitana, non troppo complessa, e si potranno utilizzare i rifiuti inerti, derivanti dagli scavi, senza creare problemi all’ambiente.
I tre o quattro milioni di tonnellate di terra derivante dagli scavi, potranno essere utilizzati per bonificare i terreni, oppure per creare nuovi territori offshore, come un parco eolico, o una riserva naturale.
Secondo le prime stime, una linea di metropolitana che colleghi Mellieha, Birzebbuga, Sliema, Valletta, Paola e l’aeroporto di Luqa sarebbe utilizzata da metà della popolazione maltese, liberando le strade dal traffico e dallo smog.