In Spagna, Stati Uniti, Singapore e Paesi Bassi l’esperimento ha dato ottimi risultati.
Adesso si spera che lo stesso accada anche a Malta dove gli obiettivi da raggiungere sono soprattutto due: ridurre l’inquinamento e aumentare il livello di sicurezza stradale.
Il ministro dei Trasporti Ian Borg ha annunciato che da qui a qualche mese per le strade circoleranno autobus privi di conducente.
In un post su Facebook, Borg ha spiegato che il progetto sarà sperimentato lungo quattro percorsi: tra l’Università di Malta e il Mater Dei Hospital, in Republic Street Valletta, intorno al parco per famiglie Ta Qali, e tra Smart City ed Esplora.
I veicoli senza conducente utilizzano sensori a bordo per rilevare l’ambiente circostante e sono controllati attraverso l’”intelligenza artificiale”.
«Questa tecnologia – ha detto Borg – eliminerà l’errore umano che provoca oltre il 90 per cento degli incidenti stradali. Ma a parte questo, i motori sono completamente elettrici e elimineranno le emissioni dei gas di scarico».
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il ministro dell’Istruzione Justyne Caruana, con l’Università di Malta e l’operatore del trasporto pubblico Tallinja.