Addio auto, solo gente che passeggia (ma solo quando il COVID-19 sarà alle spalle). È questa l’idea del sindaco di Hamrun, Christian Sammut, sul destino di St. Joseph High Street, una delle strade più trafficate dell’isola perché è utilizzata come collegamento principale per Valletta, Marsa e Santa Venera.
Sul proprio profilo Facebook, Sammut ha proposto di trasformare St. Joseph High Street in una isola pedonale ed ha corredato il suo pensiero pubblicando anche due immagini: una attuale, l’altra in versione “ecologica, cioè senza auto, con molto verde e delle panchine.
Ai cittadini, il sindaco ha chiesto: «Quali sarebbero i vostri commenti se da Pjazza San Pawl alla chiesa parrocchiale di San Gejtanu, St Joseph High street desse la priorità alle persone e non alle auto, se il parcheggio fosse rimosso a favore degli spazi aperti e se la strada fosse tenuta chiusa al pubblico nei fine settimana?».
Le reazioni alla proposta di penalizzare sono stati positivi e in tanti hanno incoraggiato Sammut ad andare avanti.
«Credo che le auto non debbano più rimanere una priorità -ha aggiunto il sindaco – Abbiamo bisogno di un cambio di mentalità e prendere decisioni per riportare nel centro di Hamrun la vita che merita».
Sammut ha ottenuto pure il sostegno del sindaco di Floriana, Davina Sammut Hili, e del vice leader laburista Daniel Micallef.