È stato rilasciato su cauzione l’uomo di 47 anni coinvolto in un tafferuglio con le forze dell’ordine durante i festeggiamenti per la promozione della squadra di calcio di Mqabba.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato scorso, quando un camion carico di tifosi stava dirigendosi verso il club sportivo della cittadina. Secondo la ricostruzione fornita in tribunale e riportata dai media locali, quando la polizia è intervenuta per far scendere i tifosi dal mezzo, si è scatenata una colluttazione tra alcuni presenti e le forze dell’ordine.
L’uomo, Jerry Ghigo, residente a Mqabba, è stato accusato di aver minacciato e aggredito due agenti, tra cui un sergente, e di aver fatto cadere a terra una moto della polizia. L’imputato ha negato ogni accusa, dichiarandosi non colpevole, e ha invece affermato di essere stato scaraventato a terra da un poliziotto durante l’arresto avvenuto nella zona di Ta’ Kandja.
Durante l’udienza, è emerso che, per diverse ragioni, nessuna body cam degli agenti presenti sul posto avrebbe ripreso l’incidente, portando la difesa a puntare sul fatto che non esista alcuna prova video che mostri l’imputato incensurato nell’atto di ribaltare la moto della polizia.
La procura si è opposta con fermezza alla richiesta di libertà su cauzione avanzata dalla difesa, evidenziando la gravità delle accuse e il fatto che le indagini siano tuttora in corso. Tuttavia, il tribunale ha accolto la richiesta della difesa, stabilendo che Ghigo venga rilasciato previo deposito di 5.000 euro a titolo cauzionale più una garanzia personale di 10.000 euro e l’obbligo di firma settimanale presso la stazione di polizia, oltre al divieto di partecipare ad eventi sportivi legati alla squadra di calcio di Mqabba fino alla conclusione del procedimento.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato