Un giovane uomo di 27 anni, Marius Iorga, è stato estradato dalla Romania a Malta e accusato di una scia di rapine compiute da una banda organizzata che, nel luglio del 2023, ha messo a soqquadro cinque negozi di telefoni ed elettronica dell’isola.
Secondo le indagini della polizia, i ladri entravano nei negozi, svuotavano gli scaffali nel giro di una manciata di secondi e poi si davano alla fuga. Il valore complessivo della refurtiva è stato stimato in circa 180.000 euro.
Dopo la diffusione capillare sul web delle immagini dei furti immortalati dalle telecamere di videosorveglianza, i sospettati hanno lasciato Malta in direzione Sicilia. Contestualmente, grazie all’incrocio di una serie di dati e all’analisi dei suddetti filmati, la polizia è riuscita a identificare quattro individui sospetti, tutti cittadini romeni, tra cui l’accusato, per il quale è stato emesso un mandato di arresto europeo nel settembre del 2024.
Iorga, si legge nei resoconti della stampa locale, è così stato arrestato una settimana fa dalle autorità rumene ed estradato a Malta nelle scorse ore per rispondere delle accuse di furto con scasso, associazione a delinquere e danni a proprietà di terzi. Contestazioni per le quali si è dichiarato non colpevole, quando comparso davanti al giudice nella giornata di venerdì che per lui ha disposto le misure di custodia cautelare in carcere.
Nel frattempo, la polizia sta tentando di risalire ai restanti componenti della banda, individui che avrebbero agito tramite metodi sistematici e ben coordinati per compiere i furti, evidenziando la natura organizzata dell’operazione.
(immagine di copertina: frame video delle rapine, credits Facebook / Malta Dizastru Totali)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato