Un 38enne di Zabbar è stato condannato a diciannove mesi di carcere dopo essersi dichiarato colpevole di aver rubato una scala con l’intento di venderla per comprarsi la droga.
L’episodio si è verificato la notte del 30 ottobre nella cittadina in cui risiede l’imputato ed è stato ripreso dalle videocamere di sorveglianza piazzate lungo Triq Giuseppe Micallef, che hanno immortalato Michael Spiteri intento a trafugare la scala assicurata con delle corde al tetto di un furgone in sosta davanti casa dell’accusato.
In tribunale, l’uomo ha ammesso di essere l’artefice del furto e di aver compiuto il gesto con l’obiettivo di procurarsi della droga. È stato anche ritenuto colpevole di aver violato le condizioni di libertà su cauzione ottenute in un precedente procedimento e di recidiva.
Per queste ragioni, il tribunale lo ha condannato a scontare diciannove mesi di carcere, ordinando la confisca delle 50 euro relative la garanzia personale imposta all’imputato. Spiteri dovrà anche sottoporsi a un periodo di riabilitazione fissato a due anni per uscire dal vortice della tossicodipendenza e dovrà inoltre sborsare 185 euro a titolo di risarcimento da versare al proprietario della scala.
(immagine di archivio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato