Un agente di polizia dell’Unità di Intervento Speciale (SIU), Kurt Rizzo, è stato arrestato e sospeso dalle sue funzioni dopo che sembrano essere emerse prove di presunti legami con individui coinvolti nel traffico di droga e sospetta fuga di informazioni riservate su operazioni della polizia a soggetti esterni.
Inoltre, fonti riportate dal Times of Malta rivelano che, nei giorni precedenti l’arresto, un test di routine avrebbe certificato la sua positività alla cocaina.
Malta Today ha riferito che Kurt Rizzo è figlio di un ex capo della polizia, John Rizzo.
Il caso si inserisce a distanza di poche settimane dall’inchiesta che ha coinvolto Cherise Camilleri, agente dell’antidroga sospesa dal servizio poiché accusata di aver divulgato informazioni riservate sulle operazioni di polizia.
La presunta “talpa” è attualmente sotto processo con l’accusa di associazione a delinquere, favoreggiamento nel traffico di droga, corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio, riciclaggio di denaro e uso improprio di dispositivi elettronici.
Camilleri sarebbe inoltre stata “a busta paga” di Ruud Buhagiar, proprietario di una palestra di Marsascala, il quale avrebbe utilizzato le soffiate dell’agente ventottenne per organizzare rapine in abitazioni private.
«Stiamo parlando di persone molto pericolose che potrebbero usare queste informazioni per danneggiare e mettere in serio pericolo gli agenti o gli ufficiali che indagano su di loro», ha dichiarato una fonte vicina alle indagini al quotidiano in lingua inglese, sottolineando la gravità delle accuse legate a sospetti sodalizi con la criminalità.
Il SIU è il reparto incaricato di gestire operazioni molto delicate della polizia, tra cui casi che vedono implicati ostaggi, sicurezza di persone politicamente esposte, interventi legati a operazioni antidroga.
Al momento, non è stato confermato alcun legame diretto tra i due casi e Rizzo è stato lasciato libero su cauzione in attesa di ulteriori indagini.
(photo credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato