Elton Zammit, 26 anni, è finito in manette con l’accusa di aver orchestrato una serie di crimini, tra cui vendita di orologi di lusso contraffatti, riciclaggio di denaro, frode e traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini sono partite a seguito di una segnalazione anonima che ha messo sotto la lente d’ingrandimento il suo account TikTok, dove il giovane, di professione idraulico, pubblicizzava orologi falsi, acquistabili esclusivamente attraverso pagamento in contanti.
Le indagini hanno sollevato il coperchio dei racket illegali di cui il 26enne sarebbe stato artefice, e che includevano anche la promozione d’installazione di luci lampeggianti e sirene su veicoli privati. Arrestato mentre guidava un veicolo dotato di luci di segnalazione e sirena accese, privo di immatricolazione e sprovvisto di patente, le autorità hanno perquisito la casa di Zammit che si é rivelata un vero e proprio magazzino di merce contraffatta: orologi, borse, gioielli, e dispositivi di illuminazione illegali, pronti per essere rivenduti.
Inoltre, l’ispezione ha portato al sequestro di 16.350 euro in denaro contante, custodito in una cassaforte insieme a delle bombolette di spray al peperoncino, verosimilmente destinate alla vendita. Le autorità hanno anche requisito carte di credito clonate utilizzate, si pensa, per compiere truffe online, e banconote contraffatte acquistabili dagli acquirenti attraverso transazioni effettuate tramite criptovaluta.
Il giovane sarebbe inoltre stato coinvolto in un traffico internazionale di droghe acquistate sul dark web, con importazioni spedite dalla Cina e destinate a essere distribuite in altri Paesi.
Durante l’udienza preliminare, Zammit si é dichiarato non colpevole dei circa 20 capi d’accusa contestatigli. La difesa ha ottenuto la libertà su cauzione per l’imputato, previo versamento di un deposito cauzionale fissato a 3.000 euro più quello personale di 5.000 euro. Oltre a ciò, il 26enne dovrà rispettare l’obbligo di firma presso la stazione di polizia, tre volte a settimana.
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato