John Oliver Kane, un cittadino britannico di 72 anni, è stato posto in custodia cautelare dopo essere stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio a seguito di una violenta lite che si è verificata giovedì mattina all’interno di un complesso residenziale a St. Paul’s Bay.
La polizia è intervenuta in Triq it-Tartarun intorno alle 10:30, in seguito alla segnalazione di un’aggressione in corso che ha lasciato gravemente ferito un uomo di 70 anni, anche lui di nazionalità britannica.
Secondo quanto ricostruito durante l’udienza di convalida del fermo, Kane, insieme a un altro suo connazionale di 85 anni e a un maltese di 72 anni di Birzebbugia, si trovavano all’interno di un palazzo residenziale quando è scoppiata la lite con il 70enne.
Durante lo scontro, Kane avrebbe utilizzato un’arma da taglio per ferire la vittima, che è stata successivamente trasportata d’urgenza all’ospedale Mater Dei in gravi condizioni.
L’accusato è stato formalmente incriminato venerdì, con la Procura che ha avanzato le accuse di tentato omicidio e gravi lesioni personali per le quali il 72enne si è dichiarato non colpevole.
La difesa non ha fatto richiesta per ottenere la libertà su cauzione per il proprio assistito, ma ha chiesto alla Corte di nominare un esperto medico-legale per esaminare le ferite riportate dallo stesso Kane durante l’alterco.
La corte ha accolto la richiesta e ha disposto che per la prima udienza del processo siano convocati tutti i testimoni civili coinvolti nel caso.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato