I funzionari del tribunale Edwin Vassallo (56 anni) e Joseph Bezzina (61 anni) sono sotto inchiesta per manomissione, furto e distruzione di alcuni documenti.
Il plico in questione era destinato in consegna al magistrato Neville Camilleri nell’ambito di una causa intentata dalla polizia nei confronti di Angel Attard, accusato di aver picchiato un agente in borghese l’anno scorso.
I documenti sarebbero stati sottratti da Vassallo e passati a Bezzina che li avrebbe chiusi a chiave in un cassetto all’interno del tribunale: il video registrato dalle telecamere di videosorveglianza (CCTV) del tribunale è stato già visionato dal magistrato Joe Mifsud.
Joseph Bezzina ha affermato di non conoscere il contenuto del fascicolo e di averlo semplicemente riposto in un cassetto, azione già fatta in tante altre occasioni.
Secondo l’esperto di telefonia mobile Martin Bajada, il contatto fra i due accusati e Attard sarebbe avvenuto tramite una terza persona, e non direttamente.
Vassallo e Bezzina, assistiti dagli avvocati Franco Debono, Amadeus Cachia e Alfred Abela, saranno giudicati il prossimo settembre.