Un nuovo scandalo rischia di colpire le forze dell’ordine maltesi. Dopo il caso dei tre poliziotti sospesi per violenze contro cittadini stranieri, a saltare agli onori della cronaca questa volta è un video pubblicato da Lovin Malta, in cui si documenta un nuovo abuso da parte delle autorità dell’arcipelago.
Le immagini riprendono due funzionari di Transport Malta in motocicletta con un automobilista di carnagione scura, già disteso a terra e con la portiera della sua auto aperta, e le sirene in sottofondo. Senza un apparente motivo, i due agenti si avvicinano all’uomo e lo colpiscono con numerosi pugni in faccia e calci. Poco dopo, intervengono quelli che sembrano altri due funzionari di TM in camicia bianca, che tentano di calmare gli animi, mentre uno dei due motociclisti minaccia ancora di colpire l’uomo con il proprio casco.
Sempre secondo Lovin Malta, il filmato risalirebbe alla sera di mercoledì 26 ottobre e sarebbe stato registrato a Marsa, in Qormi Road. Al momento non è noto il motivo che avrebbe scatenato la violenza dei due funzionari pubblici, anche se non è da escludere l’ipotesi di motivi razziali. L’uomo sarebbe stato fermato per guida in stato di ebrezza.
Secondo la cronaca locale, gli agenti sembrerebbero essere già stati identificati e risponderebbero ai nomi di Ivan Cassar e Rene Antonelli. Quest’ultimo avrebbe avuto anche un ruolo, seppur marginale, nella politica dell’arcipelago. Times of Malta riporta che l’uomo sarebbe infatti stato portavoce nella campagna elettorale di Ian Borg, membro del partito Laburista e attuale ministro degli Esteri. La pagina Facebook di Antonelli, costellata di fotografie che lo ritraggono assieme a Borg, sarebbe stata rimossa poco dopo la rivelazione dei legami tra i due.
Lo stesso ministro si sarebbe rifiutato di rilasciare qualsiasi commento sulla vicenda, asserendo di non aver nulla da dire. Il ministro dei Trasporti Aaron Farrugia ha invece condannato fermamente la violenza documentata.
Sulla questione Transport Malta avrebbe aperto un’indagine interna, sospendendo immediatamente i due funzionari coinvolti e ascoltando i colleghi presenti sul luogo dell’aggressione. Anche la polizia starebbe indagando sull’accaduto.
Rimanendo nella sfera di Transport Malta, quanto accaduto getta ulteriori ombre sull’operato dell’Ente pubblico, già al centro dell’attenzione per il recente scandalo delle patenti facili, che vede imputati il direttore dei trasporti terrestri Clint Mansueto, insieme ai funzionari Philip Edrick Zammit e Raul Antonio Pace.
Che “eroi”…