Il rapporto della Standards Commissioner sui presunti legami della deputata Rosianne Cutajar per un affare immobiliare multimilionario che coinvolge Yorgen Fenech è stato pubblicato integralmente dopo la decisione presa dalla commissione della Camera.
Il rapporto, che avrebbe trovato una violazione etica da parte di Cutajar, è stato consegnato al presidente Anglu Farrugia e ai membri della commissione venerdì scorso dal commissario Gerorge Hyzler.
Hyzler ha esaminato le accuse secondo le quali Cutajar avrebbe intascato una somma di denaro a tre zeri per una mediazione di vendita di una proprietà nel 2019 a Fenech e non avrebbe scritto di questo reddito nella sua dichiarazione dei beni.
Cutajar ha reagito respingendo le accuse ad Hyzler ed ha confermato la sua intenzione di rimanere come parlamentare.
La commissione parlamentare sugli standard ha intanto approvato all’unanimità una mozione del deputato nazionalista Karol Aquilina per rendere pubblici il rapporto e i due volumi di prove che lo accompagnano.
I membri del comitato hanno anche disposto che il commissario Hyzler relazioni dell’indagine davanti al comitato lunedì 12 luglio.
Nel frattempo, il governo si riunirà in queste ore e si dice che il premier Robert Abela abbia intenzione di discutere il rapporto Hyzler con i suoi ministri e se vi siano gli estremi per inviare il documento alle autorità fiscali per ulteriori indagini